Feed RSS

Archivi categoria: Cinema e Fede e film consigliati

Il “Grande Fratello” espelle tutti e tre i concorrenti blasfemi.

Inserito il

Un vero e proprio colpo di scena per un programma e autori televisivi solitamente schiavi della mondanità e dell’idiozia. Con una decisione senza precedenti Mediaset ha deciso di cacciare dal «Grande Fratello 11» tutti e tre i concorrenti colpevoli di aver bestemmiato. Seconda vittoria  in pochi mesi quindi del quotidiano Avvenire, che recentemente aveva smosso l’Italia con la richiesta di dare spazio in televisione non solo ai promotori dell’eutanasia ma anche a chi, malato, aveva scandalisticamente voglia di non suicidarsi (vedi l’ottimo risultato che ha ottenuto in Ultimissima 25/11/10). In questi giorni, il quotidiano dei vescovi italiani, dopo aver detto la “sua” sulla permanenza dei bestemmiatori nella casa del “Grande Fratello” (si veda: Avvenire1 e Avvenire2), è riuscito ad ottenere una decisione  particolarmente insolita da parte degli autori del “Grande Fratello”: tutti fuori i concorrenti blasfemi! Nel comunicato, letto da Alessia Marcuzzi ai concorrenti, si è sottolineato tra l’altro che Mediaset «non accetta comportamenti dei concorrenti che offendono la sensibilità del pubblico» e che «chiunque incorre in espressioni blasfeme deve essere immediatamente espulso dalla trasmissione». Moltissimo ha contato anche le proteste levatesi dal mondo della politica e da tanti intellettuali italiani, come da numerose associazioni (Aiart, Moige e Osservatorio Minori…). Intanto Il Giornale ha promosso un sondaggio: l’espulsione per le bestemmie: è “giusta perché hanno offeso tutti gli italiani?” o “è eccessiva”? Al momento in cui si scrive, più dell’80% dei votanti ha scelto la prima risposta (vota anche tu e vedi i risultati). Così, anche sulle ineso­rabili leggi televisive del­l’audience , Mediaset ha de­ciso di far prevalere il buon senso, il buon gusto e sopratutto il rispetto.

 

  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace


  • Notizie correlate
    Nuovo sondaggio: il 70% del popolo inglese ritiene un diritto manifestare la fede cristiana (24/12/10)
    Luoghi di preghiera nell’Università di Barcellona? L’80% è favorevole (20/12/10)
    Nuovo sondaggio: l’80% degli americani vuole la religione nello spazio pubblico (28/9/10)

    La Bbc proietterà la storia della Natività nei giorni antecedenti al Natale.

    Inserito il

    Un racconto della storia della natività verrà proiettato dalla BBC One nei giorni che precedono il Natale. Non essendo proprio un’emittente capace di emanciparsi dalla moda laicista, la notizia appare di un certo interesse. Scritto e prodotto da Tony Jordan (creatore di “Life on Mars”, “Hustle”, “East Enders”) e diretto da Coky Giedroyc, l’adattamento offre un ritratto fresco e rivitalizzante degli eventi che circondano la nascita di Gesù. La Natività andrà in onda in quattro episodi di 30 minuti ciascuna, da lunedi 20 dicembre a giovedi 23 dicembre. Ogni episodio avrà inizio alle 19:00. Durante questo orario solitamente si trasmette il programma One Show, che ha un ascolto medio di circa 5 milioni di telespettatori. Questo è il sito web della serie televisiva.

     

  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace


  • Notizie correlate
    Nuovo anti-reality in TV: giovani in Terra Santa tra amicizia e Vangelo (23/11/10)
    America: sacerdote cattolico terrà una trasmissione su canale televisivo a diffusione nazionale (27/9/10)
    Cinema: il film sui monaci che sbaraglia Angiolina Jolie e Di Caprio (26/10/10)
    Vittorio Gassman e la sua conversione: «mi affido e mi metto nelle mani di Dio» (29/6/10)
    La conversione di Alec Guinness, protagonista di Star Wars (17/5/10)
    Nuovo film laico sulla Natività (17/4/10)

    E’ fallito il Grupo Prisa, l’impero mediatico spagnolo socialista e anticristiano.

    Inserito il

    Il Grupo PRISA, l’impero mediatico spagnolo fondato da Jesus de Polanco, dominato dall’ideologia socialista, furiosamente anti-cristiano e laicista, è oggi tecnicamente fallito. La situazione già al 10 novembre era disperata: doveva più del doppio di quello che guadagnava (6,496 milioni di debito). Alla fine è stato reso pubblico in questi giorni dalla CNN (ripreso da Religion En Libertad), che la sua attività chiuderà il 31 dicembre 2010. Il Gruppo Prisa è l’editore dell’emittente Canal +, che l’anno scorso, in coincidenza con il Natale, aveva mandato in onda la ricetta per cucinare un Crocifisso al forno (imburrato e scaldato nel forno). Numerosi sono stati poi i dossier creati artificialmente contro la Chiesa e contro Benedetto XVI, in particolare rispetto alla questione pedofilia. Più volte in questi anni alcuni arcivescovi spagnoli hanno sollevato polemiche contro le trasmissioni palesemente anticristiane che il Grupo PRISA mandava in onda. Lo storico Ricardo de la Cierva ha dichiarato che sia il premier Zapatero che il Gruppo Prisa si ispirano alla massoneria (da Il templare.com).

     

  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace


  • Notizie correlate
    Grave sconfitta per la parrocchia atea degli Stati Uniti (3/12/10)
    Ancora guai per Richard Dawkins: il suo segretario gli ruba 300mila euro (4/11/10)
    Si profila un nuovo fallimento per l’UAAR (4/8/10)
    Grazie all’UAAR, migliaia di crocifissi in più nelle scuole e nei comuni italiani (21/6/10)
    Quando gli atei fanatici di MicroMega e dell’UAAR si insultano fra loro (13/6/10)
    Elenco delle sconfitte dell’UAAR (29/3/10)

    Carello risponde a Lerner: «ecco come i telespettatori premiano A Sua immagine».

    Inserito il

    Dopo che il cinico Gad Lerner ha criticato sul suo blog la richiesta espressa dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, a Fazio e Saviano, di far parlare, dopo i propagandisti di eutanasia e distacco dei tubi, anche i parenti di quelli che i tubi hanno scelto di non staccarli, Rosario Carello, conduttore di “A sua immagine” gli ha risposto per le rime. Scriveva Lerner: «Anzichè pretendere da Fazio e Saviano non si capisce bene quale riparazione, perchè l’ottimo direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio non apre un franco dibattito sulla deludente comunicazione televisiva dei cattolici? Avete un mucchio di spazi e li usate male. Poi vi ingelosite perchè altri fanno ascolti elevati su un’impostazione culturale da cui dissentite. Ma con questo vittimismo controproducente rischiate di fare la figura degli aspitanti scrocconi, non certo dei poveri discriminati».

    Non si è fatta attendere la risposta durissima di Carello, postata sul suo sito (e ripresa da La Stampa): «Qualcuno dica a Gad Lerner, che sul suo sito attacca i programmi religiosi per il loro basso ascolto, che noi facciamo anche 10 volte i suoi, di ascolti. Lui, lunedì scorso: 1,83% (pensate che Mentana un’ora prima aveva fatto fa il 10,2%. Un’ora dopo è la grande fuga). Noi, domenica scorsa: 18.14% (e non è stata neppure una delle puntate più viste). Ditegli che andiamo così bene che i nostri ascolti sono addirittura raddoppiati, rispetto ad alcuni anni fa, in certe fasce e in certi orari. Che il Qualitel, che registra l’indice di gradimento dei telespettatori, ci colloca prima di Ballarò, Anno Zero, Porta a Porta e TG1 (cioè il nostro programma ha – secondo gli italiani – una qualità superiore ai programmi appena citati). Che il nostro sito è il più cliccato di RAI1 tra i programmi di informazione. In assoluto. Ci superano solo 3 varietà: Miss Italia, la Prova del Cuoco e Ballando con le stelle. Avendo noi però le briciole del budget di quei programmi. E comunque, dopo di loro ci siamo noi. Questo è «A Sua Immagine» oggi. Ristabilite le proporzioni, qualcuno dica a Gad Lerner che i temi della vita, dai migranti ai giovani, dal diritto a vivere ad un fisco giusto per le famiglie, sono il pane quotidiano del nostro programma, insieme con l’attualità, l’arte e la spiritualità. E che domenica prossima ospiteremo Mario Melazzini, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, Alessandro Bergonzoni e poi i messaggi di Massimialino Tresoldi, che comunica solo scrivendo bigliettini (è uscito dal coma e altro non può fare) e le 10 regole per la vita di Fulvio De Nigris. E che non usiamo fare il vittimismo, come scrive l’uomo dell’1%, cioè il Lerner invisibile de LA7, ma sappiamo fare un programma di idee che ha la stessa dignità di quello che fa lui, solo che è visto dai telespettatori. Augurando a Gad Lerner un futuro di maggior successo, rispetto alla magra stagione che vive, lo invito a guardare A Sua Immagine domenica, troverà non la richiesta di un diritto di replica che i malati non hanno, ma le ragioni che la parte più debole del Paese – i malati che chiedono cura e attenzione – hanno rivolto al programma più visto del Paese – Vieni via con me – dopo che da questo si sono sentiti offesi. Ma il concetto lo esprimeremo meglio domenica».

     

  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace


  • Notizie correlate
    Nuovo anti-reality in TV: giovani in Terra Santa tra amicizia e Vangelo (23/11/10)
    La fiction su Pio XII riceve il plauso dagli storici (3/11/10)
    Il regista Guido Chiesa: «passo dall’ateismo alla fede» (21/10/10)
    America: sacerdote cattolico terrà una trasmissione su canale televisivo a diffusione nazionale (27/9/10)

    Grazie a “Vieni via con me”, ben 7 programmi TV ospiteranno (esclusivamente) i “pro-life”.

    Inserito il

    Come tutti sappiamo lunedi 15 novembre 2010 è andata in onda in prima serata su RaiTre la seconda puntata della trasmissione “Vieni via con me” (dal titolo si può già scorgere un chiaro invito eutanasiaco), condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano. La trasmissione ha scatenato un’onda di polemiche (vedi risultati del sondaggio de Il Sole 24 ore), anche perché i conduttori hanno voluto dare vergonosamente ed unicamente spazio a vecchi radicali nostalgici e ambigui personaggi di bassa moralità come Peppo Englaro e Mina Welby, la moglie di Piergiorgio (mancava solo Pannella con  il suo inseparabile spinello e la Bonino in braccio a Odifreddi, mentre quest’ultimo declamava quanto è scientifico e razionalistico suicidarsi per “mancanza di prove”). Ospite anche un prete scemo come don (che vergogna scrivere “don”) Andrea Gallo, che ha “benedetto” il tutto. Dopo 10 giorni di proteste in cui mezza Italia si è sollevata (più sotto trovate una brevissima sintesi), Fazio e Saviano sono riusciti a rimanere ideologicamente e laicisticamente aggrappati al loro rifiuto di parlare della “vita” e di dare spazio ad una replica (prontamente concessa invece al ministro Maroni). Così, per un programma che manda in onda uno spot per l’eutanasia e si rifiuta di replicare, ne sono emersi ben 7, tra Rai e Mediaset, che si dichiarano pronti e disponibili ad accogliere (esclusivamente) “la vita” e i movimenti “pro-life”: ieri Raiuno con A Sua immagine (alle 10:30) e “L’Arena di Giletti” (all’interno di Domenica In alle 14), hanno avuto diversi ospiti tra cui il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, Mario Melazzini e Fulvio De Nigris. Il Tg1 delle 20 ha invece aperto ospitando rappresentanti delle associazioni pro-vita. Domani, durante Mattino 5, condotto da Paolo Del Debbio con Federica Panicucci su Canale 5, ospiterà, fra gli altri, Max Tresoldi, quasi quarantenne e “risvegliatosi” dopo dieci anni di stato vegetativo. Martedì sera alle 21,10 su Retequattro, sarà la volta di Viaggio a… e in settimana il programma Porta a porta di Bruno Vespa manderà in onda una puntata speciale dedicata alle persone che vivono in uno stato vegetativo assistite da familiari: «Nessun politico, nessun commentatore, solo protagonisti di storie alle quali altrove si è deciso di non dare voce», è stato fatto sapere dalla redazione. Mentre, nel programma in sei puntate che sta preparando Vittorio Sgarbi per Raiuno, «quelli che resistono e sono per la vita, se non avranno spazio da Fazio e Saviano ne avranno da me comunque e quanto vogliono», ha fatto sapere (da Avvenire). Per fortuna che, a parte Fazio e Saviano, c’è ancora qualcuno che dà senso alla vita.

    Vediamo comunque quali sono state le interessantissime reazioni all’unica visione della vita (anzi, della morte) promossa dal duo “pro-death”.

    Il 19 novembre il direttore di Avvenire -Marco Tarquinio- ha rivolto un appello alla dirigenza Rai perché faccia conoscere persone come Mario Melazzini, Fulvio De Nigris, Mariapia Bonanate e suo marito, Angelo Carboni, Rosy Facciani, Simone Schonsberg e la mamma Gloria, Moira Quaresmini e la sua famiglia. Voci di chi vive e lotta e soffre e non molla, e non solo ai “profeti” dell’eutanasia». (da Fateli parlare, Avvenire).

    Il 20 novembre c’è stata immediatamente una reazione all’appello. In modo bipartisan la politica ha risposto: oltre centoventi firme in due lettere distinte, da parte dei primi due partiti italiani (PDL e PD) per chiedere al cda Rai di garantire nei programmi del servizio pubblico, e in particolare in quello condotto da Fazio e da Saviano, «la voce di chi difende la vita e soprattutto di chi lo fa vivendo una condizione di sofferenza» (qui il testo dell’appello). Si schierano 91 parlamentari del PDL e Lega Nord (primi firmatari: Alfredo Mantovano, Maurizio Gasparri, Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi, Eugenia Roccella, Barbara Saltamartini, Enrico La Loggia, Valentina Aprea, Giuseppe Cossiga). A sinistra sono 32 membri del PD (i primi sono Giuseppe Fioroni ed Enrico Gasbarra) a scrivere a Fazio&Saviano per «segnalare come sia mancata la voce dell’altra scelta» (qui il testo dell’appello). Si associa idealmente Giorgio Merlo (Pd), mentre Pier Ferdinando Casini (Udc), si rivolge ai vertici Rai affinché «diano voce a chi non vuole l’eutanasia». Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dichiarato di condividere l’invito del direttore di Avvenire e anche lui chiede al Cda della Rai di garantire la voce di chi difende la vita. Si mobilitano anche diverse associazioni, come l’Aiart (associazione telespettatori cattolici). Anche il Tg2, dà immediatamente spazio all’appello e Mattino Cinque si dice disponibile ad ospitare queste storie altrimenti dimenticate. (da Avvenire, Yahoo Notizie, AdnKronos).

    Il 21 novembre Souad Sbai (Pdl) è pronta a un’interrogazione parlamentare e Giuseppe Fioroni (Pd) concorda: «Non può passare l’idea che “staccare la spina” sia un atto d’amore illuminato, mentre quello che consapevolmente fanno giorno dopo giorno decine di migliaia di famiglie nel silenzio, nella fatica e nella sofferenza, accudendo malati gravi e gravissimi, sia una scelta dettata da oscurantismo. Questo non può e non deve essere ignorato da una tv che intende promuovere il civismo, scuotere le coscienze e rilanciare la dignità degli uomini e delle donne» (da Avvenire). Interviene anche Marina Corradi, con un giudizio -come al solito- decisamente chiaro (da Avvenire).

    Il 23 novembre si muove qualcosa nel palazzo di viale Mazzini (incontri, richieste, appelli e sit in). Il direttore generale Mauro Masi ha infatti chiama il direttore di Raitre Paolo Ruffini per sollecitare che nell’ultima puntata di Vieni via con me, venga dato spazio anche alla difesa della vita. Una richiesta era già esplicitamente arrivata anche da due componenti del consiglio di amministrazione della RAI: Antonio Verro (per la maggioranza) e Rodolfo De Laurentiis (per l’opposizione). Intanto anche gruppi parlamentari dell’UDC hanno sottoscritto una lettera al direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, per dirgli che «l’iniziativa promossa dal giornale per dare voce a chi voce non ha è stato subito accolto con il massimo consenso» (qui il testo della lettera). Sempre l’Udc ha promosso una manifestazione davanti alla sede Rai con lo slogan: “Più voce alla vita”, a cui hanno partecipato 32 associazioni per la vita (da Agenzia Asca e Avvenire). Il noto giornalista Antonio Socci ha intanto inviato una bellissima lettera al suo amico Roberto Saviano, che potete trovare su www.antoniosocci.com. Giuliano Dolce, direttore sanitario dell’Istituto Sant’Anna di Crotone (“la clinica dei risvegli”), invita pubblicamente Saviano a visitare la clinica e confrontarsi con lui poiché «quando parla di accanimento terapeutico non ha le idee chiare» (da CN24 e Avvenire). Interviene anche Carlo Verna, segretario del sindacato dei giornalisti della tivù di Stato, dicendo: «bisogna riparare ad un finto pluralismo» (ad Avvenire).

    Il 24 novembre Avvenire in primis critica la terza puntata di “Vieni via con me”, avvenuta snobbando la sollevazione popolare, politica e dirigenziale di chi nella seconda puntata non si era affatto riconsociuto nelle parole di Fazio-Saviano (da Avvenire). E mentre Antonio Verro, consigliere d’amministrazione Rai, promette battaglia contro la “trasmissione faziosa”, i parlamentari schierati con l’appello di Avvenire arrivano a 169 (tra Pdl, Lega, Pd e Udc). Il sottosegretario Eugenia Roccella spedisce a Fazio e Saviano una copia del documento del ministero della Salute sugli Stati Vegetativi, frutto del lavoro dei maggiori esperti in materia, e una copia del Libro Bianco, scritto in prima persona dalle associazioni dei familiari di questi disabili gravi, perché si rendano conto che «i disabili in stato vegetativo sono persone con cui si può stabilire una relazione, persone che possono sentire dolore e possono avere elementi di coscienza» (da YahooNotizie e Avvenire)

    Il 25 novembre il Cda della Rai approva un ordine del giorno (quasi all’unanimità, 7 su 9) firmato dal consigliere Rodolfo De Laurentiis e sostenuto dalla maggioranza, per far replicare, nell’ultima puntata di “Vieni via con me“, le Associazioni per la vita. Ad esprimersi a favore dell’odg anche il presidente della Rai Paolo Garimberti. Per De Laurentiis «così come il ministro Maroni ha chiesto e ottenuto di replicare a Saviano nella scorsa puntata, chiedo che venga data voce alle associazioni pro-vita in merito al tema dell’eutanasia». Fazio e Saviano si rifiutano blaterando che non vogliono far passare l’idea che la trasmissione sia stata “pro-morte” e «un programma di racconti come il nostro non ha la pretesa, né il dovere, né la presunzione di rappresentare tutte le opinioni». Peccato però che a Maroni sia stato immediatamente concesso di replicare. Mentre Avvenire commenta le contraddizioni della replica dei due autori pro-death Fazio e Saviano, le reazioni politiche sono durissime (specie dal centrodestra). Per Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato, «le argomentazioni di Fazio e Saviano sono ipocrite e contraddittorie» e per Daniele Capezzone, portavoce del Pdl: «Sono laico e liberale convinto, notoriamente vicino alle sensibilità di Englaro e Welby. A maggior ragione, trovo assurdo il “no” di Fazio e Saviano». Il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, afferma: «Fazio e Saviano sono stati chiari: dobbiamo essere liberi di fare propaganda per l’eutanasia, i disabili gravi, se proprio vogliono parlare, vadano altrove» (da Avvenire: Il Cda Rai: parlino i malati. Fazio & Saviano si rifiutano).

    Il 26 novembre il direttore di Avvenire scrive un altro editoriale sulla vicenda (da Avvenire). Interviene anche il ministro Sacconi: «Da cittadino e parlamentare non posso che desiderare che abbiano voce quella moltitudine di persone che curano amorevolmente altri soggetti che, pur in una condizione di grave fragilità, hanno bisogno di essere incoraggiati a riconoscere il valore della vita anche in quella terribile condizione». Intanto gli incontri tra il direttore generale della Rai, Mauro Masi, e il direttore della terza rete, Paolo Ruffini, si susseguono (da Avvenire, Sacconi: dare voce ai malati. Ma da Fazio arriva un altro «no»).

    Il 27 novembre i due laicisti Fazio e Saviano permangono nel resistere al parere ufficiale del Consiglio d’amministrazione dell’azienda (pubblica) che permette loro di andare in onda. Altri incontri tra il direttore generale della Rai Mauro Masi e il direttore di Raitre Paolo Ruffini (da Avvenire: Il Cda Rai: parlino i malati. Fazio & Saviano si rifiutano).

    Il 28 novembre interviene anche il noto scrittore Ferdinando Camon: «Finora la trasmissione aveva la forza d’urto di una verità che voleva apparire tale per tutti. Da questo momento la loro verità si presenta come limitata, partigiana, una porzione di verità» (da Avvenire). Enrico Gasbarra, deputato PD, invia una sua riflessione sulla questione al direttore di Avvenire (da Avvenire), stessa cosa la fa Eugenia Roccella, sottosegretario alla Salute, informando il direttore che «ieri il Consiglio dei ministri ha istituito la Giornata nazionale degli stati vegetativi, scegliendo la data del 9 febbraio, giorno della morte di Eluana Englaro» (da Avvenire).

     

  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace


  • Notizie correlate
    Carello risponde a Lerner: «ecco come i telespettatori premiano A Sua immagine» (26/11/10)
    Grazie all’UAAR, migliaia di crocifissi in più nelle scuole e nei comuni italiani (21/6/10)
    Cambia idea, batte le palpebre e si salva: il testamento biologico è pericoloso (15/7/10)
    Legalizzazione eutanasia: 66 i morti in Belgio che non l’avevano richiesta (15/6/10)