Lo psichiatra: il card. Bertone ha ragione sull’omosessualità e la pedofilia.

Inserito il

L’esperto psichiatra statunitense Richard Fitzgibbons, specialista nel trattamento dei sacerdoti che hanno commesso abusi contro i minori, intervistato dall’agenzia ACI Prensa, ha difeso le affermazioni del Segretario di Stato: Il cardinale ha ragione nel collegare pedofilia e omosessualità…(continua a leggere)

Una risposta

  1. Perché si fa riferimento “all’esperienza clinica” (tutta da verificare) in questo caso e quindi si accetta la scientificità così spesso denigrata e diffamata? Opportunismo?

  2. Francesco Santoni

    Vi consiglio di rendere di disponibile per il download sul vostro sito, oppure semplicemente di linkare, i dati completi sugli abusi negli Stati Uniti.
    Qui c’è lo studio del John Jay College di cui si parla nell’articolo, che conferma le affermazioni di Bertone: http://www.usccb.org/nrb/johnjaystudy

    Qui invece c’è il rapporto completo del National Review Board istituito dalla conferenza episcopale statunitense: http://www.nccbuscc.org/nrb/nrbstudy/nrbreport.pdf

  3. Meg, la scienza è un ottima cosa e nessuno la denigra. Quando si resta sul campo scientifico è un conto, sconfinare su campi filosofici e teologici come certi scienziati atei è un altro.

    • “la scienza è un ottima cosa e nessuno la denigra”
      Da Galileo alle cellule staminali, dalla matematica alla medicina la Chiesa ha denigrato, ha inquisito e bollato scienza e scienziati. L’aspetto comico è che non l’ha mai fatto con la ricerca bellica, l’unica che meritava una vera strigliata (evidentemente ha i suoi tornaconti, vedi il numero di cattolici in aumento su tutta la Terra).

      Ora, non ho ben capito cosa significhi “Quando si resta sul campo scientifico è un conto, sconfinare su campi filosofici e teologici come certi scienziati atei è un altro”; il cardinale e ‘l’esperto psichiatra’ stanno semplicemente dandosi ragione l’un l’altro appellandosi a studi estremamente discutibili cercando di darla a bere alle pecorelle smarrite.

      Credere che la Teologia sia una materia esclusivamente ecclesiale (non destinata anche a laici ed atei) è una prerogativa italiana, in tutta Europa la Teologia si studia nelle università statali; solo qui ce la siamo giocata e il termine teologico è troppo spesso correlato ai termini vaticano-chiesa-cattolico.
      Per la filosofia è ancora più ovvio; sono proprio gli scienziati che sconfinano nella filosofia.

      • Francesco Santoni

        Infatti le facoltà teologiche sono state abolite dallo stato italiano dopo l’unità, non è quindi colpa della Chiesa se nell’università pubblica non si può studiare teologia.

        Sulla storia della scienza, mi dispiace ma sei completamente fuori strada. Non replico nel merito perché sarebbe troppo lungo e non è questo il luogo per intraprendere una discussione del genere (che poi tanto sono convinto non servirebbe a niente, ho già abbastanza esperienza di questo). Ti faccio solo presente che la tesi del conflitto tra scienza e religione è solo un propagandatissimo luogo comune completamente rigettato dagli storici. Prova a leggere i lavori di storici come David C. Lindberg, Ronald Numbers, John Hedley Brooke, Gary Ferngren, Mariano Artigas, William Shea, Jeffrey Burton Russell solo per citarne alcuni, poi semmai ne riparliamo.

  4. Non è colpa della chiesa, è colpa dello stato; a mio avviso un errore che si sta pagando caro sia da una parte che dall’altra.

    Mi fa piacere che hai preso in consideraione il mio intervento e non replichi perché neanche io avrei continuato.

  5. “Da Galileo alle cellule staminali, dalla matematica alla medicina la Chiesa ha denigrato, ha inquisito e bollato scienza e scienziati”

    Caro Meg, ti accorgi che sono le sempre le solite cose che dite (tra l’altro senza alcuna dimostrazione a supporto)??

    La storia di Galilei presenta certo alcune colpe ma è tutto stato ampiamente ridimensionato da attendibilissimi accademici (eppure la lobby atea ancora riesce a marciarci..). Ricercatori credenti, stimolati dall’opposizione della Chiesa, hanno fatto numerosissimi progressi sulle cellule staminali e stanno eliminando il problema bioetico.
    Difficile poi sostenere che la Chiesa ha denigrato la matematica e la scienza (capisco già da questa affermazione che non sei “del campo”) quando è universalmente risaputo da quale realtà sono nate le Università moderne e che i più grandi scienziati sono stati tutti credenti (la maggior parte cattolici: vedi un breve elenco sul mio blog: http://dallaragioneallafede.blogspot.com/2009/11/scienziati-credenti.html. A presto!

  6. “ti accorgi che sono le sempre le solite cose che dite”
    se ti sembra poco…

    “tra l’altro senza alcuna dimostrazione a supporto”
    a parte che dimostrazioni ce ne sono, spetta sempre agli altri l’obbligo della dimostrazione mi sembra di capire…

    ridimensionato da attendibilissimi accademici -> rivisitazioni storiche

    lobby atea??? se c’è una lobby è quella vaticana che sta colonizzando mezzo mondo.

    In continuo aumento i cristiani in Africa.

    Avendo creato un impero economico sociale e culturale persistito per 2000 anni è ovvio che la chiesa abbia creato le maggiori università. A livello artistico l’80% delle opere d’arte italiane sono rappresentazioni religiose, perché erano tutti cristiani o perché erano gli unici finanziatori e dettatori di pensiero?

    Comunque, ritengo le parole del cardinale un’arrampicata sugli specchi da 4-, parole tanto superficiali e stupide tanto da diffondere rabbia e risultare offensive.

    A me non frega proprio nulla che uno creda, non tollero però cose del genere in mondo visione e soprattutto gente che li difende a spada tratta sputando su chi è stato offeso e categorizzato.
    Quando la chiesa, con tutti i credenti, ammetterà i suoi errori e limiterà a quelle che sono le sue vere competenze, nessuno avrà più niente da ridire. ciao.

  7. “ti accorgi che sono le sempre le solite cose che dite”
    se ti sembra poco…”

    Mi sembra pochissimo perché qualsiasi argomento si parli utilizzate come risposta sempre le stesse benedette leggende…è una grossa povertà di argomentazione.

    “a parte che dimostrazioni ce ne sono, spetta sempre agli altri l’obbligo della dimostrazione mi sembra di capire…”
    Scrivi senza accorgerti che stai commentando una dimostrazione…comincia a confutare lo psichiatra citato, poi ne riparliamo…sveglia eh?!

    “lobby atea??? se c’è una lobby è quella vaticana che sta colonizzando mezzo mondo.”
    Non è che qualunque cosa sia in aumento è una lobby…mi sembra che tu abbia idee un pò confuse….

    “Avendo creato un impero economico sociale e culturale persistito per 2000 anni è ovvio che la chiesa abbia creato le maggiori università.”
    L’impero si è creato perchè ha ricevuto consensi…perché hai già cambiato idea rispetto alla repressione della Chiesa nei confronti degli scienziati, confermando che le università sono state create dalla Chiesa? E’ così facile farti cambiare idea??

    “Quando la chiesa, con tutti i credenti, ammetterà i suoi errori e limiterà a quelle che sono le sue vere competenze, nessuno avrà più niente da ridire.”
    La Chiesa ha ammesso spesso i suoi errori (come nel recente caso di pedofilia), purtroppo viene comunque costantemente perseguitata da atei frustrati e violenti…